Il momento migliore per un cambio pneumatici

pneumatici

Cambiare gli pneumatici tra quelle estive e quelle invernali è quasi un’arte per ottenere la data corretta. È bello sapere che è sempre meglio cambiare troppo presto piuttosto che troppo tardi. Il motivo è che gli pneumatici estive sono pericolose da guidare quando la temperatura scende sotto lo zero. Man mano che la temperatura scende, alcune delle proprietà chiave diminuiranno e, poiché lo pneumatico non è ottimizzato per meno gradi, la mescola di gomma diventerà dura. Una gomma dura non sarà in grado di darti la trazione e l’aderenza necessarie durante la guida. È necessario che lo pneumatico sia morbido in modo che la gomma venga premuta nelle cavità della superficie stradale e, in questo modo, crei un elevato attrito.

Non vorrai comunque cambiare gli pneumatici troppo presto, poiché l’usura sarà maggiore se guidi con pneumatici invernali a temperature calde. Per gli pneumatici chiodati, esistono anche leggi che regolano le date a partire da quando si possono avere pneumatici chiodati. Per gli pneumatici non chiodati, non esiste una data precedente. Sebbene le date indichino da quale data devi avere pneumatici invernali sulla tua auto, dove non puoi guidare senza pneumatici invernali.

Non vuoi rischiare un rapido cambio di tempo e di essere colto dalla parte sbagliata, avere gli pneumatici sbagliate e nei cambi dell’ultimo minuto le stazioni di servizio sono sempre oberate di lavoro con lunghe code. È sempre meglio cambiare un po’ prima in modo da non doversi preoccupare di rischiare la vita cercando di guidare per andare al lavoro o anche solo per andare alla stazione di servizio per cambiare gli pneumatici.

Come puoi immaginare, guidare in condizioni invernali con pneumatici sbagliati che non ti danno sufficiente aderenza e controllo è associato a un grande pericolo. È sempre meglio lasciare l’auto alle spalle che provare a guidare. Non devi preoccuparti solo di te stesso e delle persone nella tua auto; sono tutti gli altri nel traffico che non sono cambiati nel tempo e contribuiscono a creare caos nel traffico. Può facilmente succedere che un’altra macchina o un grosso camion vada a sbattere contro la tua auto, poiché non sono in grado di fermare il loro veicolo agli incroci, dove può diventare molto scivoloso.

Con l’avvicinarsi dell’inverno dovresti già considerare quando cambierai gli pneumatici invernali, in modo da evitare di trovarti in una situazione in cui sarebbe pericoloso guidare. I cambiamenti tempestivi sono sempre da preferire e anche assicurarsi che i pneumatici invernali che monterai sulla tua auto siano in buone condizioni e che possano gestire un’intera stagione invernale. Se sembra che non possano durare per l’intera stagione invernale, potrebbe essere meglio investire già ora in un nuovo treno di pneumatici che forniranno una maggiore sicurezza e ti risparmieranno il fastidio di acquistare un nuovo set in pieno inverno.

Per ulteriori informazioni sulla sostituzione degli pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/