Non dimenticare che le gomme sono una delle caratteristiche di sicurezza più importanti dell’auto

pneumatici

Quando acquisti un’auto, dovresti ricordare quanto siano essenziali gli pneumatici per le prestazioni di sicurezza del tuo veicolo. La maggior parte delle persone considera gli aspetti di sicurezza al momento dell’acquisto, ma non per i pneumatici quando li acquistano. Qui la decisione viene presa senza molti fatti a sostegno della loro decisione. Almeno l’etichetta europea dei pneumatici introdotta alcuni anni fa cerca di aiutarti nella scelta semplificando il confronto dei pneumatici. Potrebbe non coprire tutti gli aspetti essenziali degli pneumatici, ma almeno sceglierai saggiamente su tre fattori che influiscono positivamente sulle prestazioni della tua auto e sul comfort di guida.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia intenzione di acquistare nuovi pneumatici estivi o nuovi pneumatici 4 stagioni, gli pneumatici dovrebbero essere di qualità premium per offrire le migliori prestazioni di sicurezza. Si consiglia di utilizzare varie recensioni di pneumatici e test di pneumatici effettuati da riviste automobilistiche indipendenti per guidarti in base a come si comportano nei loro test sugli pneumatici. Alcuni test potrebbero favorire determinati pneumatici e quel test potrebbe non rappresentare completamente le tue condizioni di guida, quindi è bene essere un po’ scettici riguardo ai test. Tuttavia, i pneumatici scelti e che si comportano bene nei test dovrebbero essere inclusi nella tua gamma di pneumatici per essere presi in considerazione quando si seleziona un pneumatico. Se scegli pneumatici per un SUV, ricorda che avrai bisogno di SUV pneumatici estivi specifici o SUV pneumatici 4 stagioni, poiché richiedono pneumatici diversi rispetto alle autovetture standard.

Lo stesso vale se hai un’auto ibrida o elettrica, dovresti assicurarti che i pneumatici siano adatti a veicoli più pesanti, a causa dei pesanti pacchi batteria necessari nei veicoli elettrici e ibridi, che ne aumentano il peso. Ciò può causare l’usura troppo rapida dei pneumatici standard. Un motore elettrico ha anche una coppia iniziale molto più elevata che può far slittare le gomme quando l’auto è ferma. A causa della maggiore usura di questi veicoli, è importante misurare regolarmente la profondità del battistrada per vedere se è necessario ruotare i pneumatici per uniformare l’usura tra le ruote posteriori e anteriori. Ciò può prolungare la durata dei tuoi pneumatici di oltre il 50% e desideri sempre acquistare un set completo di pneumatici per assicurarti di avere una presa simile su tutte le posizioni.

La scelta di pneumatici non sicuri ridurrà la sicurezza complessiva del tuo veicolo, quindi sarà anche una scelta di pneumatici sbagliata. La scelta di pneumatici con uno spazio di frenata più lungo o un’aderenza sul bagnato peggiore ti metterà, per impostazione predefinita, in una posizione peggiore rispetto a uno pneumatico migliore. L’uso di pneumatici non progettati per il tuo veicolo o con un indice di velocità errato o l’utilizzo di pneumatici destinati a strade normali quando guidi fuoristrada ridurrà la tua sicurezza generale e renderà il veicolo non ottimale. Ecco perché è fondamentale selezionare un’auto sicura e abbinarla a pneumatici altrettanto sicuri in base al tempo e ad altre condizioni di guida.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici con un eccellente record di sicurezza, visitare: https://www.nokiantyres.it/